LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Giorgio Mancinelli
’ZIU PADDORI’ - RE-OPERA XX Edizione 2014

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
CAGLIARI.

RE-OPERA - XX Edizione 2014 presenta: “ZIU PADDORI” spettacolo di narrazione canto e musica di Efisio Vincenzo Melis. Adattamento e Drammaturgia di Gianluca Medas - Associazione Figli d’Arte Medas.

Con: Gianluca Medas - voce e musiche originali di Grande Madre Band -
(Andrea Congia - chitarra classica, Carolina Casula e Fabrizio Rosas - strumenti tradizionali sardi, Marco Loddo - basso elettrico, Roberto Matzuzzi - batteria/percussioni).

In scena Giovedì 27 Novembre 2014 ore 21:00 - Teatro Fratelli Medas - Piazza Municipio 1 - Guasila (CA)
Venerdì 28 Novembre 2014 ore 21:00 - Teatro Sant’Eulalia - Vico del Collegio 2 –

“Ziu Paddori”, la nota commedia popolare è qui rivisitata in una particolare opera scanzonata, il cui rifacimento in chiave buffa, quasi grottesca è ormai entrata a pieno titolo nel repertorio popolare, e quella maggiormente replicata nella Storia del Teatro Sardo del Novecento. “Ziu Paddori” è qui riproposto come Maschera che racchiude caratterizzazioni della Cultura Popolare Sarda. Una nuova rilettura antropologica del personaggio della Tradizione Trexentese che ripropone il testo di Efisio V. Melis trasformato in un autentico ‘spettacolo di narrazione’ con ‘canti e musiche’ care alla tradizione, reinterpretate e re-arrangiate in chiave umoristica dai Fratelli Medas, giocando sul linguaggio, la mentalità e le abitudini di pastori e contadini dei piccoli centri isolani.

La trama. “Un piccolo paese della Trexenta è teatro delle vicende di Paddori e Fiebeddu, tornato in Sardegna dopo tre anni di servizio militare sul continente, da cui le difficoltà linguistiche tra un padre che parla in Lingua Sarda ed un figlio proteso verso il futuro nel suo ridicolo ed informe dialetto ibrido tra Sardo e Italiano. Uno spaccato di vita segno del tempo che scorre, non rinunciando alla genuinità e alla freschezza dell’Antica Commedia.”

Efisio Vincenzo Melis (Guamaggiore 1889 - Cagliari 1921)
Scrittore e Attore di Teatro, dopo aver conseguito la Laurea in Matematica si dedica all’insegnamento, coltivando la sua passione per il Teatro. Scrive in Sardo Trexentese numerose opere teatrali in forma di Commedia, all’interno delle quali fa emergere il contrasto tra il mondo tradizionale e la modernità. Le sue principali opere sono: “Ziu Paddori” (1919), “Su Bandidori” del 1920 e L’Onorevole a Campodaliga del 1921, quest’ultima non conclusa a causa della sua precoce morte avvenuta all’età di 32 anni.

Sul Web: www.famigliedarte.com
Su Facebook: https://www.facebook.com/events/408118019342297

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.